Passa ai contenuti principali

Come utilizzare il programma OBS Studio in H265 in DATV senza disporre di una scheda dedicata (Agg. 16/05/2022)

 


Aggiornamento del 16/05/2022:

Inserite tutte le spiegazioni su come far funzionare perfettamente il controllo di bit rate CBR sia con il codec libx265 che con il codec hevc_qsv H.265 (Quick Sync Video).
L'aggiornamento riguarda sia il documento in italiano che in inglese.



Come molti di voi sapranno con il programma OBS Studio non è possibile utilizzare il codec H265 senza disporre di una scheda video dedicata che supporti tale codec.

Di seguito spiegherò come aggiornare OBS per poter disporre del codec H265 e codificare quindi il video con una qualità ben superiore rispetto al codec H264.

Per l’utilizzo di questa modalità è suggerito l’utilizzo di un PC performante, almeno con processore I5 o superiori, in quanto in modalità H265 il programma OBS utilizza molta più CPU rispetto al normale, questo perchè la maggior parte del lavoro viene svolto dal software e non più dalla scheda.


1. Prelevare il pacchetto con questo nome ” ffmpeg-4.3.2-2021-02-27-full_build-shared.7z “ dal sito seguente:
https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/packages/ffmpeg-4.3.2-2021-02-27-full_build-shared.7z

https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/packages/

Se non fosse più disponibile nel sito lo trovate nel mio google drive:
https://drive.google.com/file/d/17KsCgIouIjhreXoSi6ic9mYZ-tEtPFFT/view?usp=sharing


2. Chiudete il programma OBS se era già stato aperto precedentemente


3. Scompattate il pacchetto in una cartella a vostro piacimento sul desktop, ad esempio :
ffmpeg-shared


4. Copiate tutti i file .DLL contenuti della cartella BIN del pacchetto nella cartella BIN\xxbit del programma OBS, sovrascrivendo i file originali:

per OBS 32bit: c:\Program Files\obs-studio\bin\32bit

Per OBS 64bit: c:\Program Files\obs-studio\bin\64bit



5. Aprite ora il programma OBS ed in registrazione nei codec video disponibili troverete anche il codec libx265.

Link articolo completo ed aggiornato in formato pdf (ITALIANO):
https://drive.google.com/file/d/1Pr-GZu9Zjea8-DIWEHl22HpVOM3BZM8r/view?usp=sharing

Link articolo completo ed aggiornato in formato pdf (INGLESE):
https://drive.google.com/file/d/1qfAyThWcx-r4jHoJ1x6PDdSgkxqxg7j3/view?usp=sharing






Commenti

Mike ha detto…
Hi Roberto,

What release of OBS you using with these DLLs ? (32/64 bit, what version)

I running Win7 in 32 bit, and latest OBS reports at startup attempt that these DLLs can not be run - incompatible or damaged.

Ciao, Mike
Roberto IS0GRB ha detto…
Hi Mike, the DLLs works with any version of OBS.
I updated the OBS program to the latest version and as indicated after each update you have to overwrite the H265 package DLLs again.
what version are you using?

Post popolari in questo blog

Antenna collineare per 1.2 GHz

Di seguito la descrizione delle antenne collineari per 1.2GHz che ho realizzato per il ponte ATV 1240 MHz e 1280 MHz. E' possibile calcolare l'antenna anche per i 1297 MHz Caratteristiche: -Gain 6dB circa -Omnidirezionale collineare, polarizzazione verticale -Elementi: 4+1 (1 elemento 1/4 d'onda + 4 elementi 1/2 onda) -Lunghezza antenna interna 60 cm (lunghezza effettiva con copertura tubo pvc 64cm) Leggi l'articolo della realizzazione in formato pdf: https://drive.google.com/file/d/0B8EkTBhgiMCZdU9qY0RTc2Y4aW8/view?usp=sharing

Pluto DATV - IS0GRB Patch v. 2.1

La patch va installata tramite l'apposita sezione Firmware del software DATV di F5OEO. Assicurarsi di salvare il file patch.zip in una nuova cartella e che il file non venga rinominato da windows durante il salvataggio. Di seguito le implementazioni e le correzioni inserite: 1- PCR-PTS / PAT sono ora compatibili con lo standard DVB: -PCR / PAT ora possono essere impostati su "Auto" per seguire le specifiche DVB. In Auto, è garantita la corretta sincronizzazione con la modalità Graph del minitiouner e sui ricevitori commerciali. -Consiglio di lasciare il PCR in Auto ed in caso di utilizzo di Symbol Rate bassi (66k, 35k, 20k) ridurre la frequenza PAT aumentando lo slider fino a 1000 ms o più, in modo da ridurre l'overhead e inserire più dati nel Transport Stream. - Le caselle di PCR / PAT Auto sono state inserite nelle memorie. - Vedere documento: https://dvb.org/wp-content/uploads/2019/12/a027_dvb-data_spec.pdf (pag. 42/43) 2- Risolto un bug: talvolta i valori di PCR